AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "I contorni: un elemento da rivalutare" ·

← Elenco Eventi
I contorni: un elemento da rivalutare
Via Roggia Vignola, 9 - Treviglio (BG)
Il giorno 18-09-2017

Sarà questo il titolo del prossimo incontro presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) –  Via Roggia Vignola, 9, realizzato dall’Associazione Alti Formaggi per promuovere la cultura enogastronomica locale e le eccellenze DOP del territorio, trattando argomenti di carattere generale, ma sempre legati ad un utilizzo particolarmente curioso dei nostri tre formaggi di riferimento.

Lunedì 18 settembre – alle ore 18.00 – vi aspettiamo per ripercorrere la storia dell’uso del contorno che, non è a tutti noto, risale al Medioevo e secondo il quale l’ordine gerarchico – gastro – religioso dei cibi era comunemente inteso lungo una catena che andava dagli oggetti inanimati a Dio. Non verrà tralasciato anche il significato di alimento secondo il concetto aristotelico, secondo cui gli accostamenti devono creare un equilibrio. Da non confondere, poi, il contorno con la guarnizione, mera vestizione del piatto.

Ad intrattenere i presenti sarà, con la sua solita levità, il giornalista e conduttore radiofonico, Lapo De Carlo, che, grazie alla collaborazione con Nicola Locatelli, il noto chef del ristorante L’Opera, presenterà tre piatti che offriranno, con la consueta singolarità, la versione culinaria dei contenuti che saranno espressi nella serata, arricchita dalla fantasia che sempre distingue le creazioni culinarie di Alti Formaggi.

“Una nuova occasione per arricchire di contenuti le nostre serate – riferisce Gianluigi Bonaventi, Presidente di Alti Formaggi – nelle quali cerchiamo di legare un interesse di carattere culturale ad un aspetto edonistico, nel quale i nostri formaggi mantengono un posto di tutto rispetto. Cercare i valori e l’origine della abitudini alimentari conferma quanta storia ci sia in ambito alimentare e come, una volta di più, i nostri prodotti ne rappresentino una importante componente”.
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.

Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com
Foto in diretta sulla pagina facebook @ALTIFORMAGGI

ALTI FORMAGGI
Via Roggia Vignola, 9 –  Treviglio (BG) – Tel. 327 0741668

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO