AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Tour dei Castelli" ·
← Elenco Blog
Tour dei Castelli

Da aprile a ottobre non perdete le visite guidate a due esclusive residenze storiche del comune di Torre de’ Picenardi: Villa Sommi Picenardi e il Castello di San Lorenzo.

Il Castello di San Lorenzo

E’ possibile visitare il Castello di San Lorenzo dal 1 maggio al 31 ottobre domenica mattina e festivi: la costruzione risale al XV secolo, ma l’aspetto attuale è il risultato di vari interventi edilizi, il più importante dei quali è del XIX secolo, che ha dato al castello l’aspetto attuale. L’ala destra del castello, oggetto di un intervento successivo a quello principale degli anni ’30 dell’800 contiene al suo interno la cappella, dedicata a santa Vittoria. L’intero edificio è caratterizzato da ambienti di varie dimensioni distribuiti su più piani e decorati in stile neoclassico, con continui riferimenti alla tradizione greca e romana. In molti angoli del castello è visibile  lo stemma del casato Crotti, in modo particolare è riconoscibile al centro del pavimento del grande salone dei ricevimenti.  Il Castello di San Lorenzo offre a chi lo visita tanta bellezza ed eleganza.

Villa Sommi Picenardi

Le visite guidate alla Villa sono attive dal 22 aprile al 31 ottobre 2019 ogni domenica pomeriggio e festivi. E’ una bella meta per immergersi nella campagna cremonese e ammirare uno dei più bei giardini conservati. La villa di Torre de’ Picenardi è, infatti,  celebre per il suo parco,  che nel XIX secolo è stato uno dei giardini più noti di tutta Italia. Il complesso è stato realizzato dai Marchesi Ottavio Luigi e Giuseppe Picenardi, che a partire dal 1772, progettarono uno dei primi e più caratteristici giardini all’inglese presenti in Italia. All’interno del parco ci sono colline, laghetti, isolotti, sentieri, ponti, viali, ricostruzioni di rovine romane e alcune lapidi originali romane.  Sicuramente un luogo piacevole ed incantato dove trascorrere una domenica pomeriggio.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO