AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Storici dell’arte a Palazzo Vescovile" ·
← Elenco Blog
Storici dell’arte a Palazzo Vescovile

A Crema un interessante appuntamento per gli amanti della storia dell’arte. Sabato 2 marzo alle ore 16,30 si svolgerà il quarto appuntamento invernale della rassegna ‘Storici dell’arte in Palazzo Vescovile’ organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Diocesi di Crema.

L’arte delle tavolette da soffitto

Per questo quarto appuntamento sono attesi a Palzzo Vescovile come ospiti Paola Venturelli e Giorgio Milanesi. Durante l’incontro si parlerà delle tavolette da soffitto e dei soffitti dipinti di epoca medievale. Quella dei “soffitti dipinti” è sicuramente un’affascinante fenomeno artistico che caratterizza anche la realtà lombarda delle case tardo gotiche e proto rinascimentali.  Le tavolette da soffitto sono dipinti ornamentali creati per le dimore signorili di un tempo. Sono create con l’intento di celebrare il proprietario della dimora e dunque rappresentano stemmi, ritratti, o scene allegoriche. Sono il risultato della collaborazione di più artigiani specializzati in diverse arti.

Crema e i suoi gioielli artistici

Crema è una delle maggiori rappresentati di questa produzione artistica, che perdura con originalità oltre l’inizio del XVI secolo e sicuramente con ispirazione leonardesca. E’ giusto ricordare che la storia dell’arte cremasca rinascimentale è molto ricca, affiancata da altre lavorazioni di alto livello, come quella della terracotta e del legno, con personalità quali i Fondulis (tra Crema, Padova e la Milano di Bramante e Leonardo da Vinci) e i De Marchi (ingegneri e marangoni tra Crema, Cremona, Pavia e Bologna). Se volete scoprire altri tesori cremaschi, non perdete l’appuntamento di sabato!

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO