AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Storia e tradizione nelle botteghe di Cremona" ·
← Elenco Blog
Storia e tradizione nelle botteghe di Cremona

C’è sicuramente a Cremona un itinerario molto interessante da scoprire: quello dei negozi storici. Sì perché in una città così ricca di cultura, arte e tradizione, non potevano mancare attività che hanno segnato la storia.

Via Solferino: dall’Ottocento ad oggi

Se vi trovate nei pressi del Duomo, una tappa obbligatoria è al Negozio Sperlari, che vanta la più antica licenza commerciale della provincia di Cremona. La tradizione risale addirittura all’Ottocento quando Enea Sperlari, nel 1836, diventò uno fra i primi a produrre industrialmente le sue specialità cremonesi nello stabile di via Solferino, che tutt’ora occupa.  Diventato Locale Storico Italiano, l’attuale Negozio Sperlari, modernamente ristrutturato, è in grado di proporre una vasta gamma di prodotti, fra cui specialità tipiche cremonesi come i Graffioni di puro cioccolato, la torta Sbrisolosa, la torta Gran Mandorla e il torrone Mandorlato di Cremona. Inoltre offre una selezione di prodotti gastronomici di gran pregio, come la Mostarda di frutta extra, la conserva Senapata e moltissime altre salse, oltre una selezione di vini e liquori. Via Solferino è ricca di sorprese e attività portate avanti con amore e passione come la Pasticceria Lanfranchi, che dalla fine del 1800 rappresenta, un punto di riferimento importante per il territorio e per le zone circostanti. Chiunque entri nella Pasticceria Lanfranchi non può che rimanere colpito sia dall’ambientazione, sia dalla tradizione dolciaria, che conservano il gusto e l’eleganza d’altri tempi.

Il caffè è una passione e un’arte

Poco distante da via Solferino, alle spalle del Duomo di Cremona ecco corso XX Settembre, dove potete trovare la Torrefazione Caffè Super Moka, una delle botteghe riconosciute “negozio storico” dalla Regione Lombardia, caratterizzata dalla presenza al suo interno non solo delle macchine di torrefazione originali dell’epoca con cui l’attività ha avuto inizio, ma anche di una serie di pezzi rarissimi, strumenti inerenti il caffè e il suo consumo, come la prima macchina del caffè prodotta per bar e un antico macinino. Guido Strazzoni, piacentino di origine, con la collaborazione di Gianni Denti, nel 1953 comincia l’attività di commercio all’ingrosso e al minuto di caffè, tè, cacao e camomilla, in aggiunta all’attività di concessionaria, appunto, di macchine da caffè per bar. Negli anni Sessanta Gianni decide di continuare in proprio la torrefazione del caffè ed oggi è figlio Guido a portare avanti l’attività. Ancora una volta, ci troviamo di fronte ad una di quelle passioni che si tramandano di padre in figlio, quelle attività a conduzione familiare che ancor oggi caratterizzano il tessuto imprenditoriale cremonese. Se siete fortunati, potrebbe capitarvi di entrare in negozio proprio quando Guido è alle prese con la torrefazione fatta ancora in modo completamente artigianale, con la tostatura separata delle varie qualità che in seguito verranno miscelate ad arte.

Sapori gustosi del cremonese

Sempre in corso XX Settembre c’è un’altra attività ormai più che quarantennale che merita di essere visitata, quella dell’Enogastronomia Mazzini. Qui si possono gustare i prodotti genuini di alta qualità, coltivati, allevati e preparati da piccole aziende artigiane del territorio, fedeli alla tradizione gastronomica cremonese. Il risultato è una cura impeccabile nella preparazione di menù vari e ricercati, dove le migliori specialità del territorio seguono meticolosi criteri di qualità e stagionalità. Potete così riscoprire gli antichi sapori della tradizione, come la trippa in brodo, i marubini, i tortelli di magro o di zucca, il Torrone di Cremona, le salamelle, i piatti preparati con carni provenienti dagli allevamenti che circondano il nostro territorio.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO