AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Piccoli Frutti di Cremona" ·
← Elenco Blog
Piccoli Frutti di Cremona

“ThisAgriAbility” è un progetto che vede in campo Coldiretti (con le imprenditrici agricole Maria Paglioli, responsabile provinciale di Donne Impresa, e Gianna Balestra, titolare dell’agrinido Piccoli Frutti di Cremona), l’Associazione “Compagnia delle Griglie” e l’Associazione Anffas. L’obiettivo  di questo progetto è valorizzare l’esperienza nata da “#ThisAbility”, il progetto di Compagnia delle Griglie per promuovere il valore dell’inclusione delle persone con disabilità.

Tante opportunità per tutti

Il mondo agricolo offre molte opportunità ai ragazzi disabili ed apre le sue porte per tante iniziative, come le giornate di festa nelle aziende agrituristiche, i numerosi appuntamenti del mercato di Campagna Amica, le domeniche aperte in fattoria didattica e le iniziative negli agrinido o nelle fattorie sociali. Tanti, quindi, i momenti in cui i ragazzi di ThisAbility possono essere coinvolti come volontari al fianco degli agricoltori, condividendo esperienze istruttive. Una prima occasione si è svolta presso la fattoria didattica Maghenzani/Agrinido Piccoli Frutti, al Boschetto, in una “domenica aperta” in cui cinque ragazzi di ThisAbility hanno messo in campo tutta la loro creatività per dare una mano nella gestione della degustazione.

Orgoglio e soddisfazione per questa collaborazione

“Siamo orgogliosi di questo gruppo, che ha saputo inserirsi nel modo più naturale e spontaneo – spiega Gianna Balestra –. Siamo partiti con un ‘mini-briefing’  fra i ragazzi e il nostro staff dedicato alla parte relativa al ristoro. I giovani di This Ability ci hanno aiutato a preparare i piatti, a gestire l’area bevande. Sono stati disponibili e molto professionali. Un bel momento che abbiamo condiviso è stata anche la visita in fattoria: abbiamo fatto insieme un giro dell’azienda, incontrato gli animali, spiegato le nostre attività. Mi è sembrato un gruppo pienamente in armonia con l’ambiente, la situazione, l’incontro con le tante persone che erano presenti alla giornata aperta in fattoria. Anche per noi è stata un’esperienza positiva, da ripetere”.“Come Coldiretti Donne Impresa saremo felici, nel corso del nuovo anno, di contribuire a dar vita a situazioni in cui questo incontro possa rinnovarsi – spiega Maria Paglioli, responsabile provinciale delle imprenditrici agricole –. Certamente non mancherà la collaborazione con Campagna Amica, che ha già dato massima disponibilità in tal senso. Ritengo che quello che possiamo e vogliamo promuovere sia un inserimento sociale che certamente fa bene ai ragazzi disabili, ma fa ugualmente bene a tutti noi, alla società che vogliamo costruire”.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

SCOPRI I PRODOTTI