AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Le fattorie a porte aperte" ·
← Elenco Blog
Le fattorie a porte aperte

Domenica 30 settembre le fattorie didattiche della provincia di Cremona hanno aperto le loro porte partecipando a un’iniziativa promossa da Terranostra Lombardia e Coldiretti Donne Impresa Cremona. Il tema era “Spunti antichi per donne moderne”, ispirato all’omonimo libro che raccoglie esperienze e consigli, frutto delle testimonianze delle famiglie contadine lombarde.

Una domenica all’insegna della scoperta

Le fattorie didattiche di Coldiretti Cremona hanno partecipato molto volentieri a questo Open Day. Sono stati numerosi i partecipanti che hanno vissuto una domenica all’insegna della scoperta della vita in campagna e dell’incontro con gli animali che popolano la fattoria. Largo spazio è stato dedicato alla degustazione dei sapori dell’agricoltura e per i più piccoli c’è stato modo di conoscere i giochi e le attività dei bambini che un tempo crescevano nelle famiglie contadine.

Donne in agricoltura: una prospettiva diversa

Protagoniste di questo Open Day sono state sicuramente le donne imprenditrici agricole di Coldiretti che, traendo ispirazione dalla raccolta “Spunti antichi per donne moderne”, hanno organizzato attività e laboratori per mostrare come nelle famiglie di ieri ci si prendeva cura con prodotti naturali. “E’ stata un’iniziativa bella ed apprezzata: l’argomento ha incuriosito sia i giovani, che hanno scoperto tanti rimedi e consigli naturali, sia le persone anziane, che in molti casi hanno condiviso con noi i loro ricordi, aiutandoci ad arricchire la nostra ricerca – spiega Maria Paglioli, responsabile provinciale di Coldiretti Donne impresa –. Anche il libro che raccoglie questi consigli e ricette è stato molto richiesto”.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO