AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "La montagna abbraccia la pianura alla Cascina Loghetto" ·
← Elenco Blog
La montagna abbraccia la pianura alla Cascina Loghetto

Questo sabato ci sarà un gustosissimo evento culinario alla Cascina Loghetto: un appuntamento che tutti gli amanti della buona tavola e delle tradizioni gastronomiche non potranno assolutamente perdere. Gli Scarpinocc di Parre incontrano il Tortello Cremasco.

Due tradizioni si incontrano a tavola

A partire dalle ore 20 di sabato 17 marzo presso l’agriturismo Cascina Loghetto la montagna abbraccerà la pianura. Si celebra infatti un gemellaggio tra i due prodotti tipici, tra i più rappresentativi delle rispettive province, quella cremonese da un lato e quella bergamasca dall’altra. La serata è stata organizzata dalla collaborazione delle due Pro Loco, quella di Parre e quella di Crema, con la partecipazione della Strada del Gusto Cremonese e della Confraternita del tortello cremasco.

Tortelli e Scarpinocc: primi in tavola

I Tortelli cremaschi, oggi protagonisti anche di un libro, sono un primo piatto tipico di Crema e zone limitrofe, dal particolare sapore agrodolce, con amaretti, formaggio grana, uva passa, cedro candito, caramelle mentine bianche, biscotto speziato, buccia di limone, noce moscata, Marsala e pane grattugiato. Gli Scarpinocc tipici di Parre, sono, invece, ravioli dal ripieno di magro e la caratteristica forma a scarpetta, innaffiati di burro fuso e formaggio. All’Agriturismo Cascina Loghetto di Crema la padrona di casa, la Chef Anna Maria Mariani, vera cultrice della ricetta storica del tortello cremasco, lo cucinerà rigorosamente con la “pasta matta”; i membri della pro loco di Parre, che si presenteranno in costume tradizionale, staranno in cucina per garantire che gli Scarpinocc vengano preparati nel modo corretto, così da diffondere l’amore per la ValSeriana e le sue tradizioni locali. Non potete mancare a questa gustosissima serata che soddisferà senza dubbio i vostri palati!

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO