AT-1024x402-2017
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "La Bertolina: il dolce tipico cremasco che annuncia l’autunno" ·
← Elenco Blog
La Bertolina: il dolce tipico cremasco che annuncia l’autunno

Con il finire dell’estate e l’inizio della vendemmia, ecco che sulle tavole cremasche arriva la Bertolina, la torta tipica di settembre, che, quando l’assaggi, ti ritorna al cuore il ricordo delle tavole domenicali in famiglia, mentre la casa è immersa nel profumo di uva fragola

La Bertolina: una ricetta di famiglia

Nel cremasco ogni famiglia ha la sua versione: piccoli segreti e accorgimenti che si tramandano di generazione in generazione.  Quindi se dovessimo trovare una ricetta canonica della torta Bertolina non la troveremmo, un po’ come succede con i tortelli cremaschi. Fra tutte le combinazioni possibili spiccano due versioni, una più povera e una con ingredienti storicamente considerati ricchi. Nella prima, più semplice da preparare, gli ingredienti della Bertolina sono solo quattro: pasta di pane, uva Fragola Rossa o uva Clinton, zucchero, strutto di maiale o burro; nella variante ricca gli ingredienti sono uva Fragola Rossa o uva Clinton, farina o farina di mais, burro, zucchero semolato, uova, olio, zucchero a velo, lievito in polvere. Per arrivare alle origini della Bertolina bisogna andare indietro nel tempo, quando l’uva americana venne importata dall’America nel XIX secolo. Tradizone vuole che la Bertolina nasca in una panetteria di Trescore, per mano di due sorelle, la cui ricetta faceva gola a molti. Nonostante i tentativi di imitazione, nessuno fu mai in grado di riprodurla e visto che le due sorelle rimasero nubili tutta la vita, non lasciarono mai la ricetta in eredità a nessuno.

La festa delle Bertolina: l’occasione giusta per provarla

Per chiunque volesse assaggiare la torta e desiderasse provarne le diverse varianti, l’occasione migliore è la festa della Bertolina giunta quest’anno alla quarantatreesima edizione. E’ un momento speciale per visitare piazza Duomo e sotto l’ombra del Torrazzo di Crema gustare uno dei dolci tipici. Chi verrà, potrà acquistare la torta classica o la versione da passeggio, oppure scegliere di provarla come dessert in uno dei ristoranti consigliati da Andiamo a Tavola, dove sicuramente saranno lieti di farvela assaggiare.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.