AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Il tortello cremasco in copertina" ·
← Elenco Blog
Il tortello cremasco in copertina

Il tortello cremasco è sempre di più sotto i riflettori. Dopo essere stato protagonista in televisione e alla manifestazione Di Gusto, è ora il turno di un libro, che ne svela tutti i segreti.

C’è sempre la prima volta

E’ la prima volta che il tortello cremasco ha un libro interamente dedicato a sé, ma un piatto così unico ed inimitabile era tempo che si facesse largo anche fuori dai confini territoriali e diventasse noto al grande pubblico. L’autrice del libro è Isabella Radaelli, giornalista, esperta di gourmet e viaggi, che ha definito questo piatto della tradizione come “originale, tipico e gustoso.”  E’ un libro simpatico e divertente, scritto in collaborazione anche con Annalisa Andreini, insegnante di lettere e food blogger.

La storia e le ricette

Nel libro non solo si narra della storia del tortello, ma anche di episodi recenti, come quando nel 2002 Beppe Severgnini lanciò la sfida tra il tortello cremasco e quello mantovano, caratterizzato dalla zucca. Oltre alla ricca aneddotica, sono presenti parecchie ricette di alcuni chef stellati, che reinterpretano la tradizione mettendo in abbinamento piatti con vini proposti da famosi sommelier, oltre che dalle due autrici.

La prova del gusto

Leggere il libro però non basta. Non c’è miglior modo per conoscere il tortello che assaggiarlo! Infatti è indescrivibile a parole la sinfonia di sapore che nasce grazie all’abbinamento di pasta fresca con un delicato impasto dolce a base di amaretti al cioccolato e spezie condita con abbondante burro e formaggio. Ciò che rende ineguagliabile questo piatto è l’equilibrio tra la dolcezza del ripieno e il sapore intenso del condimento. Per gustare i migliori tortelli, scegliete qui sulla guida di Andiamo a Tavola!

 

 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO