AT-1024x402-2017
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "I sapori dei Formaggi" ·
← Elenco Blog
I sapori dei Formaggi

Il progetto Alti Formaggi ha origine nel 2009 dalla sinergia di alcuni Consorzi di formaggi Lombardi e nel tempo sta diventando un vero punto di riferimento per valorizzare questi squisiti prodotti.  Nell’associazione Alti Formaggi aderiscono al momento i Consorzi di Tutela Provolone Valpadana, Salva Cremasco e Taleggio. Tante sono le iniziative promosse dall’associazione e oggi vi vogliamo raccontare di quella in programma il 12 marzo.

 

Le proposte dello Chef Riccardo Carnevali

Il prossimo 12 marzo sarà una speciale occasione per degustare le proposte di Riccardo Carnevali, chef poco più che trentenne, con esperienze anche internazionali. Lui stesso definisce così la sua cucina : “La mia cucina è prima di tutto scelta della materia prima e utilizzo di materiali di cottura, tecniche e procedimenti studiati per valorizzarla. La materia prima è il 60% della ricetta, poi serve un 20% di tecnica e 20% di creatività. Fare lo chef in Italia e avere la fortuna di avere la miglior materia prima possibile è una benedizione”. Proprio il suo amore per le materie prime italiane si concilia perfettamente con la filosofia di Alti formaggi che dunque ha organizzato un incontro, previsto per il 12 marzo 2018, alle ore 18, presso La Casa di Alti Formaggi, per mostrare le nuove tendenze gastronomiche con alla base ingredienti quali Taleggio, Salva Cremasco e Provolone Valpadana e che, visto l’avvicinarsi della Pasqua, saranno a forma di colomba.

Sperimentare con la tradizione dei Formaggi

Maurizio Ferrari, giornalista ed appassionato del settore, intratterrà i partecipanti all’evento raccontandoci l’incontro tra tradizione e novità. “I nostri formaggi rappresentano un calzante esempio di quanto sia possibile, con fantasia e professionalità – riferisce Gianluigi Bonaventi, Presidente di Alti Formaggi – riuscire a stravolgere gli ingredienti, sostituendo al dolce il salato, lanciando un segnale di come si possa essere testimoni di una tradizione anche aggiornandone i contenuti, senza privarne del pieno significato”.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.