AT-1024x402
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "I Masterchef degli agriturismi: venite a provare i migliori." ·
← Elenco Blog
I Masterchef degli agriturismi: venite a provare i migliori.

Mangiare negli agriturismi è un piacere che sempre più famiglie decidono di concedersi e i dati elaborati dalla Coldiretti Lombarda parlano chiaro: oltre 7 milioni di persone ogni anno scelgono di trascorrere una giornata immersi tra natura e buon cibo negli agriturismi della regione.

Un corso di arte culinaria totalmente genuino

Per migliorare sempre di più la qualità dei piatti offerti negli agriturismi, Terranostra ha organizzato il primo corso per masterchef agricoli che si è svolto a partire da lunedì 4 settembre 2017. “L’obiettivo – spiega Alessandra Morandi, Presidente di Terranostra Lombardia – è unire la genuinità delle produzioni a km zero con l’arte della cucina, dotando i cuochi contadini di tutti gli strumenti necessari per valorizzare al meglio nei piatti le loro materie prime”. Il corso di cinque giorni comprendeva laboratori teorici e pratici, dedicati a tecniche di cottura, presentazione delle ricette, valutazioni nutrizionali e abbinamenti enogastronomici. Tra i docenti anche Diego Scaramuzza, primo agrichef d’Italia e Presidente nazionale di Terranostra Coldiretti.

Gli agriturismi cremonesi, nuovi Masetchef

Tra i partecipanti al corso ovviamente erano presenti anche gli agriturismi cremonesi con Roberto Riseri  dell’agriturismo La Sorgente di Montodine e con Emanuela e Monica Dilda dell’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese. In Lombardia sono attivi oltre 1.600 agriturismi, di cui più di mille offrono il servizio di ristorazione. A Cremona in particolare si contano 72 agriturismi. In generale le strutture aperte sono quasi raddoppiate in poco più di dieci anni e si tratta di una crescita che va di pari passo con la tendenza a cercare cibo genuino, natura, relax e attività all’aria aperta. “Gli agriturismi – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – sono un potente strumento di conoscenza del territorio sia per vivere esperienze enogastronomiche che per scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro Paese”.

L’agriturismo ideale per gite fuori porta

Gli agriturismi sono ideali per le famiglie, ma anche per le coppie che vogliono trascorrere una giornata o un fine settimana staccando completamente dallo stress della città. Gli stranieri, in particolare tedeschi, olandesi e danesi, amano molto soggiornare negli agriturismi scoprendo così la realtà più autentica della nostra regione. Chiunque volesse mangiare o soggiornare in un agriturismo di qualità, sicuramente qui su Andiamo a Tavola troverà tutte le indicazioni per trovare il luogo più adatto alle sue esigenze per trascorrere momenti indimenticabili con la propria famiglia.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI