AT-1024x402-2017
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "I luoghi del cuore: Santa Maria in Bressanoro" ·
← Elenco Blog
I luoghi del cuore: Santa Maria in Bressanoro

Cè un luogo speciale che va sostenuto e votato: è la Chiesa di Santa Maria in Bressanoro a Castelleone, che quest’anno partecipa al concorso I luoghi del cuore.

 

Santa Maria in Bressanoro, architettura pregiata

Un luogo bellissimo da visitare e da sostenere: ecco che cos’è Santa Maria in Bressanoro. La chiesa, che si trova poco distante da Castelleone, è stata fondata nella metà del Quattrocento. La sua storia è legata con quella del nobile portoghese Amadeo Mendes da Silva, che peregrinò a lungo per essere accolto nell’ordine francescano.  Il suo viaggio lo portò nel 1452, a Milano, dove grazie all’intervento di Bianca Maria Sforza divenne sacerdote con il diritto di individuare un luogo del ducato adatto all’insediamento di una comunità religiosa. Si scelse Castelleone e si iniziò a costruire la Chiesa dedicata alla Madonna di Guadalupe. Non si sa chi la progettò ma si pensa sia merito del Filarete. L’esterno della costruzione è molto semplice, ma subito si è attirati dallo splendido portale d’ingresso. All’interno un ciclo di affreschi ruba subito gli occhi.

Perchè votare?

Dal 30 maggio al 30 novembre avrete così tempo di vistare questo bellissimo luogo e anche di votarlo sul sito del FAI, per ribadire e confermare quanto sia speciale questo sito, per il suo valore artistico e storico, perché legato alla nostra identità e alla nostra memoria. Votare Santa Maria in Bressanoro significa proteggerla. Così valorizzata, sarà meta di altre persone che la ameranno e soprattutto di cure e restauri che la preserveranno dal passare del tempo.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.