AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Gite fuori porta: tappa a Castelponzone" ·
← Elenco Blog
Gite fuori porta: tappa a Castelponzone

Torna la primavera e con lei la voglia di gite fuori porta.  Una tappa che non potete assolutamente tralasciare dai vostri itinerari è Castelponzone, antico borgo in provincia di Cremona, in cui ancora si respira un’aria dal gusto rinascimentale.

Un tuffo nel passato

Immerso nella campagna cremonese, Castelponzone cerca di mantenere intatta la memoria del passato, quando erano numerosi i cordai. Infatti numerose erano le coltivazioni di canapa da cui poi si producevano le funi. Castelponzone era un paese di agricoltori, cordai e commercianti fluviali che percorrevano il Po, che un tempo scorreva a soli 2 km. C’era molto fermento per le vie del borgo e sotto i portici cinquecenteschi ancora oggi visibili, Castelponzone per tornare agli antichi fasti ha restaurato le facciate dei palazzi, chiuso al traffico il centro storico e ripristinata l’antica pavimentazione in ciottolato: chi fa tappa qui oggi può fare un tuffo nel passato passeggiando dalla chiesa parrocchiale alla residenza signorile settecentesca. 

Il fascino rurale

Chi viene a fare un gita a Castelponzone, oltre che dal suo passato, rimane incantato dalla sua campagna e dalle sue cascine, curate e abbellite con fiori, dalle corti agricole, immerse nei campi e raggiungibili grazie a viottoli sterrati. Ovviamente non manca la buona cucina tradizionale, fatta di prodotti locali e sapori decisi che rendono una domenica fuori porta ancora più suggestiva.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO