AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "È tempo di Insula Medievale" ·
← Elenco Blog
È tempo di Insula Medievale

L’arrivo dell’Insula Medievale ormai è imminente: dal 7 al 9 giugno i giardini di Porta Serio ospiteranno la tanto amata manifestazione con tema LEGGENDE E MITI: il Drago Tarantasio e altre storie con un programma coinvolgente adatto a tutta la famiglia ed ai più giovani.

Grande accampamento storico nel centro città

L’area dell’accampamento storico sarà allestita dalla Compagnia della Torre. Questa compagnia è nata nel 2016 con l’obiettivo di rievocare il periodo tra il 1350 e il 1450 in tutte le sue forme e le sue arti. E’ composta da appassionati e si suddivide in tre corporazioni: mercanti, armati e arcieri.

Durante le giornate dell’Insula Medievale i membri della compagnia sono vestiti in abito medievale, preparano il mercato e il campo d’armi con stand storici di oggetti in legno, metallo e stoffa, allestiscono una tenda comando di ampie dimensioni, la rastrelliera per le armi, il campetto di arceria e la cucina da campo con griglia per la cottura del cibo.

Non mancano poi i combattimenti degli armati che si esibiscono in duelli che ripropongono le tecniche di combattimento dell’epoca. Gli arcieri poi mettono a disposizione di bambini e ragazzi un bersaglio e un arco adeguato all’età per provarne l’utilizzo.

Esposizioni a tema medievale

All’Insula Medievale saranno esposte pietre dure collezionate da appassionati di cristalli e specializzati nella cristalloterapia. Sarà l’occasione per scoprire tutto sulle proprietà e la qualità delle pietre. Alcuni oggetti sono anche realizzati al momento su indicazioni dei presenti.

Tra gli oggetti da rievocazione, sono esposti anche manufatti in cuoio e metallo, curati da un esperto del settore, disponibile a illustrare ai presenti la tecnica di fabbricazione e il miglior utilizzo.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO