AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Andiamo a scuola di buona tavola" ·
← Elenco Blog
Andiamo a scuola di buona tavola

Educare alla buona tavola e alla buona cucina, mostrare il legame indissolubile tra quello che mangi e la tua salute sono aspetti fondamentali da insegnare alle nuove generazioni. Su questa linea si inserisce il programma di attività di informazione e formazione dell’Associazione Alti Formaggi rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia che si protrarrà sino a gennaio 2018.

Esperienze ed attività ludiche per imparare a mangiare bene

Le scuole aprono le porte all’Associazione Alti Formaggi, che raggruppa i Consorzi di  Tutela delle DOP Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco. I nostri bambini e ragazzi potranno fare percorsi formativi gratuiti, guidati da personale specializzato che, attraverso un approccio ludico ed esperienziale, condurranno i ragazzi ad essere più consapevoli sul tema dell’alimentazione appropriata. L’iniziativa è ormai consolidata negli anni, organizzata in 2 incontri di due ore ciascuno, nelle classi che hanno aderito all’iniziativa. Questi incontri sono atti a dimostrare le caratteristiche e i valori dei prodotti di qualità del territorio, per esortare a scelte consapevoli e ad un corretto stile di vita.

I cinque sensi per scoprire la buona tavola

I percorsi studiati dall’Associazione Alti Fornaggi intendono anche incuriosire i partecipanti ad esplorare i formaggi utilizzando i cinque sensi puntando sempre sulla focalizzazione dei concetti base dell’alimentazione sana. “L’Associazione Alti Formaggi – sostiene Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio Provolone Valpadana Dop – ha due obiettivi primari. Da una parte creare consapevolezza sul valore delle Dop facendone conoscere i valori, dall’altra proporre un programma di educazione alimentare ai più giovani, per favorire lo sviluppo della conoscenza dei prodotti alimentari che possono contribuire al benessere personale”.

 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO