AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Al via Formaggi & Sorrisi" ·
← Elenco Blog
Al via Formaggi & Sorrisi

Ormai è alle porte: il 12 Aprile si inaugura a Cremona una nuova, originale manifestazione dedicata ai formaggi italiani.
Per tre giorni Formaggi & Sorrisi accenderà le vie della città con tante iniziative, convegni, disfide, show cooking e degustazioni, spettacoli e l’Oscar del Formaggio.

 

Formaggi e Sorrisi dal 12 al 14 aprile a Cremona.

L’attesissimo appuntamento è ormai alle porte: nel centro storico di Cremona è ormai tutto pronto per accogliere questa manifestazione nuova ed originale, che coinvolgerà non solo gli addetti ai lavori, ma anche famiglie e bambini. Formaggi e Sorrisi nasce con l’obiettivo di far conoscere e gustare il ricchissimo mondo dei formaggi e le eccellenze casearie italiane in un clima di festa. “La scelta di Cremona – anticipa Libero Giovanni Stradiotti, Presidente del Consorzio del Provolone della Valpadana – non è casuale. Qui siamo nel cuore del distretto lombardo dei formaggi e qui nascono alcuni dei più interessanti tra gli otre 400 formaggi del nostro Paese che noi vogliamo presentare, ed offrire al pubblico, in modo nuovo, legandoli al loro territorio d’origine, dal quale hanno derivato le loro peculiari specificità”. Durante Formaggi & Sorrisi ci saranno diversi momenti dedicati esclusivamente alle prelibatezze casearie del territorio.

I principali eventi di Formaggi & Sorrisi

Tra i principali eventi ricordiamo gli show cooking guidati da chef esperti che presenteranno creazioni a base di formaggio, e daranno indicazioni su come sfruttare al meglio il formaggio, come elemento di spicco per una cucina “fuori dall’ordinario”. Tra gli chef parteciperanno Riccardo Carnevali (Federazione Italiana Cuochi) che presenterà il suo “Risotto Provolone Valpadana piccante e Pere caramellate”, lo chef Roger Massari, casaro di Detto Fatto, che preparerà una perfetta fonduta di Provolone Valpadana Dop. Appuntamento imperdibile anche con Tessa Gelisio,  che mostrerà le sue abilità culinarie per creare un piatto a base di formaggio.
Altri momenti della manifestazione saranno i confronti tra diverse tradizioni, come ad esempio i formaggi “appesi” come il Caciocavallo e quelli “seppelliti” come il Fossa di Romagna. Una vera e propria disfida sarà quella che si svolgerà tra selezionate aziende agricole delle diverse province lombarde. Per l’occasione verrà decretato il miglior formaggio artigianale, prodotto dagli agriturismi lombardi. Formaggi Live sarà poi un grande momento dove sarà possibile assistere alla realizzazione di alcune tipologie di formaggio ed imparare le tecniche della loro lavorazione.
Infine sarà conferito il premio “Oscar del Formaggio” al noto critico gastronomico Edoardo Raspelli, da sempre attivo protagonista ed alfiere della conoscenza e ricchezza gastronomica italiana. 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO