AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "80 anni di storia e un futuro ancora davanti: Latteria Pizzighettone" ·
← Elenco Blog
80 anni di storia e un futuro ancora davanti: Latteria Pizzighettone

Il 10 novembre Latteria Pizzighettone ha festeggiato i suoi 80 anni di vita e di produzione di altissimo livello, tanto che la qualità del Provolone è stata anche recentemente insignita del trofeo San Lucio 2018, organizzato da Caseo Art, come miglior formaggio a pasta filata stagionata, mentre il Grana Padano aveva ricevuto il medesimo premio nel 2016. La storia della Latteria è destinata ancora a crescere nel tempo e a confermare ulteriormente il suo ruolo chiave nel valorizzare il latte e i suoi prodotti

Latteria Pizzighettone una storia lunga 80 anni

Latteria Pizzighettone ha una storia lunga ben 80 anni: il tutto inizia nel 1938 quando alcuni produttori si associano per occuparsi personalmente anche della lavorazione del latte. Il primo prodotto che ne deriva è l’Emmental. La vera svolta avviene poi nel 1953, quando ha inizio la produzione del Grana Padano, seguita dieci anni dopo da quella del Provolone. Con gli anni 70 c’è stata un’ulteriore innovazione incentrata in particolare sulla tecnologia, pur mantenendo sempre e comunque la lavorazione artigianale, tanto che ancora oggi molte fasi del processo produttivo, come per esempio la realizzazione di grandi pezzature, sono eseguite manualmente.

Latteria Pizzighettone oggi

Oggi Latteria Pizzighettone è arrivata a produrre un totale di 43.000 forme di Grana Padano e più di 7.000 quintali di Provolone dolce e piccante all’anno. I 16 soci, tutti disposti lungo il corso dell’Adda, forniscono alla Latteria oltre 1000 quintali di latte 100% italiano che arriva al caseificio poche ore dopo la mungitura. Ogni passaggio della filiera è controllato e certificato fin dall’alimentazione dei bovini, per far arrivare sulle tavole prodotti ottimi e genuini.

Latteria Pizzighettone: la sua mission per il futuro

La Latteria Pizzighettone ha come obiettivo la trasformazione del latte ed è per questo che è fondamentale ci sia unità di intenti e di vedute tra produttori e chi trasforma il latte, come se fossero 2 facce della medesima medaglia. Infatti molto forte deve essere il rapporto con i produttori tutti del territorio cremonese e lodigiano e il senso di fedeltà al progetto. Un progetto che vuole e deve durare nel tempo. Ecco dunque che per il futuro gli obiettivi sono tanti. In primis il rinnovamento delle strutture iniziato 2 anni fa e che ha visto la realizzazione di un nuovo centro confezionamento, nuove saline per il Grana Padano, un ampliamento dei magazzini per il Grana Padano e il Provolone, nuove sale di lavorazione, nuovi spogliatoi e un nuovo centro spedizione. Anche i prodotti si adatteranno alle nuove esigenze di gusto, rimanendo sempre di altissimo livello. I prodotti della Latteria Pizzighettone sono, infatti, amati ed apprezzati non solo in Italia, ma anche all’estero, con esportazioni anche in Belgio, Canada, Germania e Stati Uniti. La realtà di Latteria Pizzighettone è, dunque, destinata a crescere ancora e la sua storia a durare nel tempo.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO